Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.NET] problema object type null
Forum - C# / VB.NET - [VB.NET] problema object type null

Avatar
noitide (Normal User)
Pro


Messaggi: 107
Iscritto: 24/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:07
Lunedì, 23/05/2011
Buona sera a tutti, è da un po di tempo che ci sto perdendo la testa ma proprio non riesco a risolvere il mio problema. da un po di tempo quando apro il mio progetto e carico il form1 nel designer mi appare la schermata dello stack di errore con questi parametri:
Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. in System.ComponentModel.TypeDescriptor.TypeDescriptionNode.GetRuntimeType(Type objectType)
  2. in System.ComponentModel.TypeDescriptionProvider.GetRuntimeType(Type reflectionType)
  3. in Microsoft.VisualStudio.Design.MultiTargetingContextProvider.GetRuntimeType(Type objectType)
  4. in Microsoft.VisualStudio.Design.Serialization.CodeDom.HandlesClauseManager.GetFieldType(String fieldName, Type documentBaseType)
  5. in Microsoft.VisualStudio.Design.Serialization.CodeDom.HandlesClauseManager.GetReferencedComponentType(String componentName, CodeTypeDeclaration codeTypeDecl, ITypeResolutionService loader, IDictionary& cache)
  6. in Microsoft.VisualStudio.Design.Serialization.CodeDom.HandlesClauseManager.ParseHandlesClauses(CodeTypeDeclaration codeTypeDecl, Boolean updateCache)
  7. in Microsoft.VisualStudio.Design.Serialization.CodeDom.VSCodeDomParser.OnMethodPopulateStatements(Object sender, EventArgs e)
  8. in System.CodeDom.CodeMemberMethod.get_Statements()
  9. in System.ComponentModel.Design.Serialization.TypeCodeDomSerializer.Deserialize(IDesignerSerializationManager manager, CodeTypeDeclaration declaration)
  10. in System.ComponentModel.Design.Serialization.CodeDomDesignerLoader.PerformLoad(IDesignerSerializationManager manager)
  11. in Microsoft.VisualStudio.Design.Serialization.CodeDom.VSCodeDomDesignerLoader.PerformLoad(IDesignerSerializationManager serializationManager)
  12. in System.ComponentModel.Design.Serialization.BasicDesignerLoader.BeginLoad(IDesignerLoaderHost host)



e in basso al progetto mi appare come avviso:
"Il valore non può essere null. Nome parametro: objectType"

e tra l'altro nell'avviso mi dice che l'errore si trova alla riga 0 della colonna 0 del progetto :rotfl:

da cosa può essere causato?? io proprio non riesco ad uscirne. grazie

PM
Avatar
R0gerBlack (Member)
Expert


Messaggi: 210
Iscritto: 10/06/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:34
Lunedì, 23/05/2011
Le informazioni che dai sono insufficienti per darne una soluzione.. potresti anche postare il codice anziché tutto il messaggio d'errore -.-. Comunque, come consiglio generico controlla che a objectType gli sia mai assegnato un valore, anche se di 0

Ultima modifica effettuata da R0gerBlack il 23/05/2011 alle 23:05
PM
Avatar
noitide (Normal User)
Pro


Messaggi: 107
Iscritto: 24/06/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:25
Martedì, 24/05/2011
sinceramente postare il codice non mi sembra una soluzione geniale (considera che sono quasi 900 righe) visto che comunque visual studio non riesce ad individuarmi nemmeno la riga da dove proviene l'errore. magari credevo che avreste potuto aiutarmi suggerendomi quale tipo di variabile può generare questo problema. Un'ultima cosa, cosa vuol dire questo: 'Comunque, come consiglio generico controlla che a objectType gli sia mai assegnato un valore, anche se di 0'?? non sono riuscito proprio a capirlo.. grazie

PM
Avatar
R0gerBlack (Member)
Expert


Messaggi: 210
Iscritto: 10/06/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:53
Martedì, 24/05/2011
il valore null (nothing) è diverso da 0, quindi tipo se un Integer è uguale a 0, non presenterà questo problema.. però quando ti dice ObjectType Null.. ti dice anche dove e ti fa vedere la variabile (a me fa così), posta il codice dove è dichiarata e dove è usata

PM
Avatar
Phil93 (Normal User)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 26/01/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:28
Martedì, 24/05/2011
Hai provato a fare il rebuild del progetto?

PM
Avatar
noitide (Normal User)
Pro


Messaggi: 107
Iscritto: 24/06/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:37
Martedì, 24/05/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Phil93:

Hai provato a fare il rebuild del progetto?



si trecentomila volte ma penso che si sia danneggiato il progetto perchè mi ricordo che il giorno prima del problema tutto andava liscio, il giorno successivo (senza modificare nulla) ha iniziato a darmi quell'errore e da allora non c'è stato più verso di farlo sparire... :(  

PM
Avatar
R0gerBlack (Member)
Expert


Messaggi: 210
Iscritto: 10/06/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:36
Martedì, 24/05/2011
Mai fatto un Back-up del progetto? Se mai, comincia a prenderne l'abitudine..

è inutile che mi rispondi in maniera sgarbata o con tono supponente (questo è quello che traspare A ME dai tuoi post, se non è così chiedo anticipatamente scusa per il fraintendimento), comunque per la cronaca i backup del progetto li ho ma sono un po vecchi e speravo di riuscire a recuperare questo - noitide - 25/05/11 20:12
amen, mi arrangerò copiando il codice. grazie a tutti lo stesso dell'aiuto. potete chiudere. Buona serata - noitide - 25/05/11 20:13
PM